Accesso ai propri dati anagrafici attraverso l’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)

ANPR

Istruzioni

Attivazione portale

E' ora possibile accedere ai propri dati anagrafici ed ottenere la stampa di autocertificazioni utilizzando il portale dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, mediante SPID, Carta d'identità elettronica o Carta nazionale dei servizi.

Il Ministero dell'Interno ha messo a disposizione dei cittadini residenti nei comuni subentrati la possibilità di ottenere, senza alcun costo, delle VISURE dei propri dati anagrafici (come residenza e stato di famiglia). Il cittadino può anche stampare, con pochi semplici passaggi, le autocertificazioni richieste da altre Pubbliche Amministrazioni e da privati gestori di pubblici servizi.

Le VISURE non equivalgono ai certificati anagrafici: questi ultimi vanno sempre richiesti all’Ufficiale d’anagrafe e sono soggetti ad imposta di bollo da 16 euro, salvo i motivi di esenzione disciplinati dalla normativa. Le visure sono tuttavia utili al cittadino per verificare i propri dati anagrafici e possono essere presentate a quei soggetti privati (quali banche, assicurazioni, concessionarie) che abbiano deciso di accettarle al posto dei certificati.