Avvio corso di italiano per stranieri

logo Corsi di lingua 2023

Iscrizioni 20 e 27 gennaio 2023

Per principianti e per ottenere il permesso di soggiorno

Il Centro per l'Istruzione degli adulti Alberto Manzi, con il patrocinio del Comune di Monastier di Treviso, offre un percorso di  alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana destinatio agli adulti stranieri maggiori di 18 anni e finalizzato al conseguimento del titolo attestante il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa.

Il corso di livello A1 ha una durata complessiva di 100 ore.

Il corso di livello A2 ha una durata complessiva di 80 ore.

Riconoscimento crediti

Ogni corsista può farsi valutare eventuali competenze già acquisite in modo da ridurre il monte ore di frequenza, fino ad un massimo del 50% del percorso.

Percorsi personalizzati di studio

In base ai crediti e in base agli obiettivi che il corsista ha per il futuro, viene elaborato un Patto Formativo individuale e un piano di studio adeguato e personalizzato (PSP).

Attestati

Per avere l’attestato è necessario frequentare il 70% del percorso e aver conseguito in tutti gli ambiti almeno il livello iniziale di competenza.

In base alla normativa vigente le attestazioni almeno di livello A2 sostituiscono il Test di italiano richiesto dalla Prefettura per il rilascio del Permesso di Soggiorno CE di lungo periodo (ex Carta di Soggiorno).