Fino al 30 novembre è possibile presentare la domanda di iscrizione nell'Albo delle persone idonee ad essere nominate Scrutatore di Seggio Elettorale.
Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che, congiuntamente al Presidente, concorre a formare l'ufficio di sezione (seggio). L'iscrizione all'Albo unico è condizione necessaria per essere nominati scrutatori presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.
Per essere inseriti nell’Albo degli Scrutatori di seggio occorre possedere i seguenti requisiti:
─ essere elettori del Comune di Monastier di Treviso;
─ aver assolto gli obblighi scolastici.
L’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti e non deve essere rinnovata ogni anno.
In occasione di ciascuna consultazione elettorale la Commissione Elettorale Comunale, all'unanimità, procede alla nomina degli scrutatori necessari alla costituzione degli uffici elettorali presso ciascuna sezione. Inoltre procede alla formazione della graduatoria dei supplenti per la sostituzione degli scrutatori nominati che non possano partecipare alle operazioni del seggio per grave impedimento.
Le nomine vengono effettuate nel periodo compreso tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione e notificate, dal Sindaco, agli interessati.
L'ufficio di Scrutatore di seggio è obbligatorio per le persone designate, l'eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico deve essere comunicato, entro 48 ore dalla notifica della nomina, al Sindaco che provvede a sostituire i soggetti impediti con elettori compresi nella graduatoria.
La domanda va presentata compilando l'apposito modulo da inoltrare, unitamente a fotocopia del documento di identità, con una delle seguenti modalità:
- inviata all'indirizzo PEC segreteria.comune.monastier.tv@pecveneto.it;
- inviata all’indirizzo mail demografici@comune.monastier.tv.it;
- presentata direttamente all’Ufficio Protocollo;
- online mediante la funzione “Municipio virtuale” presente nel sito del Comune di Monastier di Treviso al seguente link: Servizio Online