Regione Veneto
Accedi all'area personale

Anagrafe, Stato Civile e Elettorale

Informazioni e orari dell'ufficio

Competenze

L'ufficio si occupa dei servizi: anagrafe e stato civile, elettorale, leva militare, statistica e polizia mortuaria.

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
lunedi 09.00 - 13.00
mercoledi 09.00 - 13.00
giovedi 09.00 - 13.00 16.00 - 18.30
venerdi 09.00 - 13.00

Sede principale

Comune
Via Pralongo, 3, 31050 Monastier di Treviso TV
Comune

Altre informazioni

Anagrafe / Stato Civile
L'ufficio si occupa del rilascio dei certificati anagrafici laddove non sostituibili con l'autocertificazone, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Segue le pratiche immigratorie ed emigratorie e la tenuta dei relativi registri, denunce, cambio di abitazione, aggiornamento schede personali dei cittadini residenti e schede personali archiviate, tenuta ed aggiornamento dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E. ).

Inoltre si occupa della tenuta dei registri di stato civile; registrazione e trascrizione degli atti di nascita, di matrimonio, di morte e di cittadinanza. Cura le pubblicazioni di matrimonio. Provvede alle annotazioni a margine degli atti di stato civile degli eventi di matrimonio, riconoscimenti di prole, morte, perdita e riacquisto della cittadinanza italiana. Attribuisce, dove consentito, la cittadinanza per chi ne acquisisce il diritto.

Elettorale
L'ufficio elettorale si occupa della tenuta delle liste e dello schedario generale degli elettori, con aggiornamento dei registri a seguito di variazioni per iscrizioni, cancellazioni conseguenti alle revisioni dinamiche, semestrali e straordinarie.

Si ricorda che per esprimere il diritto al voto basta presentarsi il giorno della consultazione con la tessera elettorale. Questa viene rilasciata d'ufficio per i nuovi elettori. Chi l'ha smarrita si deve presentare all'ufficio per il rilascio del duplicato.

Leva militare
L'ufficio Leva si occupa della compilazione ed aggiornamento delle liste di leva, compilazione dei relativi certificati, corrispondenza con altri comuni, aggiornamento ruoli matricolari.

Dal 2005 la leva militare è sospesa. In operatività, l'ufficio si occupa inoltre della compilazione schede personali, precettazione alla visita di leva, pratiche di esonero dal servizio e arruolamento.

ARRUOLAMENTO VOLONTARIO NELL'ESERCITO

Centro documentale di Padova: ha il compito di fornire tutte le informazioni ai concorsi per l'arruolamento volontario nell'Esercito e quelle inerenti l'attività documentale/certificativa.

Recapiti:

Bandi di concorso - forze di completamento

Documentazione matricolare (fogli matricolari, stati di servizio, ecc.)

 

Statistica
Con cadenza mensile e annuale, l'ufficio provvede a comunicare all'ISTAT su appositi modelli tutte le variazioni anagrafiche e di stato civile che si verificano nel Comune.
Comunica altresì agli enti pubblici richiedenti le risultanze demografiche.

Polizia Mortuaria
L'ufficio si occupa delle procedure amministrative inerenti la sepoltura di salme e resti mortali, concessioni di loculi, nicchie e tombe nei cimiteri comunali, nonché delle esumazioni ed estumulazioni ordinarie o straordinarie.

Ultima modifica: giovedì, 29 febbraio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri