2023 - Lavori di efficientamento impianto di illuminazione pubblica stradale

logo investimento 2.2

ANNO 2023

Descrizione

L’intervento consiste nella rimozione di n.ro 62 armature stradali esistenti in via L. Einaudi e via del Donatore dotate di lampada SAP (Sodio Alta pressione) da 100 e 150W, con successiva installazione delle nuove armature a LED e la sostituzione di due sostegni ammalorati a causa di danni accidentali. Non è previsto il rifacimento delle linee elettriche di alimentazione o dei quadri elettrici, i quali si presentano ancora in discrete condizioni.

Saranno utilizzate sorgenti luminose con tecnologia LED in grado di fornire maggiori emissioni luminose rispetto a sorgenti di altra tipologia della stessa potenza, permettendo così di installare potenze minori per soddisfare i parametri illuminotecnici richiesti.

La progettazione è stata realizzata osservando i seguenti criteri progettuali:

- gradevole aspetto estetico e qualità dei materiali;

- elevato grado di sicurezza, facile manutenzione e gestione;

- rispetto delle normative vigenti in tema elettrico, in particolare della norma CEI 64-8 (Impianti

elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in

corrente continua) con speciale riferimento alla sezione 714 (Impianti di illuminazione situati

all’esterno);

- rispetto delle norme UNI EN 13201 e UNI 11248 per quanto riguarda i requisiti illuminotecnici delle strade a traffico motorizzato;

- rispetto della norma UNI 10819 e della Legge Regionale n° 17/09 per quanto riguarda la limitazione della dispersione verso l’alto del flusso luminoso.

Scopo

L’intervento è stato progettato per ottenere la massima intensità luminosa nelle prime e ultime ore di accensione dell’impianto e riducendo i consumi elettrici durante le ore centrali della notte.

Il progetto nella scelta dei corpi illuminanti fa proprie le linee guida della norma UNI 10819 e della Legge Regionale n° 17/2009, indirizzando la scelta su apparecchi aventi come caratteristica principale quella di essere di tipo cut-off, per i quali la direzione dell'intensità luminosa massima non supera i 90° rispetto la verticale.

Gli apparecchi scelti assicurano un adeguato controllo dell'abbagliamento, assenza di luce dispersa verso la volta celeste, buona visibilità, assenza di zone d’ombra troppo marcate, gradevole percezione cromatica dell’ambiente circostante.

Importo finanziamento

Fonte di finanziamento

Contributo piccole opere (Art. 1, comma 29, della Legge 27.12.2019, n.160 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022”) successivamente confluito in PNRR Missione 2 componente C4 Investimento 2.2 affidata al Ministero dell’Interno.

Dati progetto

CUP N.   D72E22001340006

R.U.P.:   Dott. Gianluca Vendrame

Impresa esecutrice:  CENDRON ATTILIO S.r.l. con sede in Istrana (TV)