Descrizione
L'Assegno di Nucleo Familiare Numeroso è un contributo economico che l'INPS, su concessione del Comune di residenza, eroga ai cittadini italiani o comunitari o extracomunitari in possesso di carta di soggiorno, residenti in Italia, che hanno tre figli (o più) tutti con età inferiore ai 18 anni. Ai figli minori sono equiparati eventuali figli del coniuge conviventi con il richiedente ed i minori ricevuti in affidamento preadottivo o in adozione. Il pagamento dell'Assegno è effettuato dall'INPS in due rate semestrali, sulla base dei dati trasmessi dal Comune. L'importo mensile e i requisiti economici per l'accesso al beneficio sono rivalutati ogni anno dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, con proprio provvedimento. Per il 2016 è stato stabilito in € 141,30 l'importo mensile (per un massimo di tredici mensilità), per un importo totale di € 1.836,90 se spettante nella misura intera.
Come fare
La domanda per la concessione va presentata al Comune su apposito modulo fornito dai Servizi Sociali oppure dallo Sportello Com_Unico.
La domanda va presentata entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento.
I documenti da allegare alla domanda sono i seguenti:
- fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
- fotocopia della carta di soggiorno.
Per qualsiasi informazione rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune o ai CAAF convenzionati per i documenti necessari per il calcolo ISE/ISEE.
Cosa si ottiene
Assegno Nucleo Familiare Numeroso.