Regione Veneto
Accedi all'area personale

Biblioteca Comunale

La Biblioteca Comunale di Monastier di Treviso è uno spazio dove trovare libri, una sala per studiare, un centro informativo del tuo comune e un laboratorio di crescita dove si impara a capire cosa ci piace e a scegliere secondo i propri gusti.

La biblioteca deve aiutare a trovare le informazioni giuste nei libri, in modo che siano facili da trovare da soli, facili da capire e da confrontare per permettere a tutti bambini di avere le stesse possibilità di studio e di potersi confrontare fra loro, favorendo nuove idee nel rispetto delle idee degli altri.

Tesseramento

L'iscrizione alla Biblioteca, tramite tesseramento, è libera e gratuita per tutti e consente di usufruire dei servizi offerti.

Come ricevere la tessera

Per ricevere la tessera è sufficiente recarsi presso la Biblioteca presentando carta d'identità e codice fiscale. In caso di minore è necessario il preventivo tesseramento di un genitore o di chi ne fa le veci.

Ricordiamo che la tessera è personale e valida in tutte le Biblioteche della Provincia di Treviso.

Prestito

Modalità di prestito

Modalità di prestito di libri, riviste e materiali video da prendere e portare con te. In Biblioteca trovi tanti libri, riviste e materiali video da prendere a prestito e portare con te, per apprezzarli comodamente a casa tua (o dove preferisci!) e far entrare la Biblioteca nei luoghi che ami.

  • Libri e le riviste: vengono prestati in un numero massimo di 5 documenti a persona, per la durata di 30 giorni, con la possibilità di una proroga di altri 30 giorni se il materiale non è prenotato da altro utente;
  • materiali video (dvd e vhs): vengono prestati in un numero massimo di 3 documenti a persona, per una durata di 7 giorni.

Sono esclusi invece dal prestito i dizionari e le opere enciclopediche, che posso essere liberamente consultati in biblioteca.

 

Interprestito (da un'altra Biblioteca)

Se il libro che cerchi si trova in un'altra Biblioteca, da te non agevolmente raggiungibile, puoi ottenerlo tramite il servizio di Interprestito.

Questo servizio, gratuito per le Biblioteche trevigiane, ti consente di ritirare presso la tua Biblioteca libri fatti pervenire su tua richiesta da altre. I tempi e le modalità equivalgono a quelli del prestito semplice.

Ricordiamo l'importanza di conservare con cura i documenti presi a prestito in quanto patrimonio della collettività.
Si raccomanda la puntualità nei tempi di restituzione.

Progetto: Nati per Leggere

La Biblioteca comunale di Monastier di Treviso promuove la lettura per i più piccoli secondo le linee guida del progetto Nati Per Leggere.
In particolare viene organizzata una manifestazione a cadenza annuale volta a sensibilizzare i genitori e le famiglie in merito all'importanza della lettura nei primi anni di vita. L'aspetto più significativo di tale appuntamento è rappresentato dal dono di un libro legato al progetto a tutti i bambini residenti e nati negli ultimi anni.

Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia.

Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati Per Leggere. Dal 1999, il progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.

Nati Per Leggere promosso da bibliotecari e pediatri

Nati Per Leggere è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l'Associazione Culturale Pediatri - ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l'Associazione Italiana Biblioteche - AIB che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino - ONLUS - CSB, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia.

Link: https://www.natiperleggere.it/

Ultima modifica: martedì, 08 agosto 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri