Albo dei Volontari del Comune di Monastier di Treviso

In questa sezione puoi trovare del materiale informativo per dedicare parte del tuo tempo ad attività di volontariato. Le persone che possono donare il proprio tempo per attività di volontariato, possono richiedere di essere iscritti all'Albo dei Volontari del Comune di Monastier di Treviso.

Ambito culturale, sportivo e ricreativo

I volontari potranno essere impiegati nelle attività di carattere culturale, ossia quelle inerenti la tutela, la promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative e sportive ivi comprese le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo, culturale, folkloristico, ecc. organizzate e/o patrocinate dall’Amministrazione Comunale, gestione sale pubbliche, sorveglianza presso strutture a valenza ricreativa e/o culturale per meglio adeguare gli orari di accesso alle esigenze dell'utenza.

Ambito Civile

I volontari potranno essere impiegati in attività inerenti alla tutela e miglioramento della vita, la tutela dell’ambiente, protezione del paesaggio e della natura, vigilanza edifici scolastici, aree campestri ed aree verdi in generale in materia di tutela ambientale, parchi gioco, assistenza scolastica davanti alle scuole per facilitare l’ingresso e l’uscita dei bambini da scuola (nonni vigile), accompagnamento casa-scuola dei bambini (pedibus), piccoli lavori e manutenzione nei parchi pubblici, pulizia strade e marciapiedi, piccole manutenzioni in edifici pubblici comunali (ad. Es. scuole), servizi di pubblica utilità più in generale.

Ambito gestionale

I volontari potranno essere impiegati in attività di supporto agli Uffici del Comune e di quelle conferite (es: apertura e chiusura locali comunali durante iniziative politico-istituzionali e/o mostre organizzate da associazioni di volontariato, attività di supporto a servizi comunali (p.es. Biblioteca, Servizi Informatici, Stamperia).

Ambito sociale

I volontari potranno essere impiegati in attività di supporto in materia di assistenza sociale, attività di assistenza e aiuto alle persone (accompagnamenti, trasporto, piccole commissioni).

Iscrizione

• Presso l’Ufficio Protocollo del Comune, Via Pralongo, 3, Monastier di Treviso, nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.30;
  • Per posta ordinaria, indirizzandola a: Comune di Monastier di Treviso – Via Pralongo, 3 – 31050 Monastier di Treviso;
  • Per e-mail all’indirizzo segreteria@comune.monastier.tv.it

Per chiarimenti e informazioni Telefono: 0422/798525

Il Comune, una volta ricevuta la domanda, provvederà ad inviare al volontario una lettera con la richiesta di compilare una breve scheda informativa. Successivamente, il Comune convocherà il volontario per un colloquio presso l'ufficio competente, allo scopo di concordare assieme, modalità e tempi dell'impegno nell'attività di volontariato.

Ai volontari verrà assegnato un Referente con cui rapportarsi per lo svolgimento delle proprie attività.

La copertura assicurativa ed infortunistica per l'attività svolta dai volontari è a carico dell'Amministrazione Comunale.

Tipo Titolo Scarica
  DOC452,1K Domanda volontario singolo