Monastier Meolo comunità dello sport

Monastier Meolo

Il Comune di Monastier e il Comune di Meolo sono stati riconoscimenti del titolo ACES-EUROPE - Comunità Europea dello sport 2016.

Informazioni

ACES assegna annualmente i riconoscimenti di "Capitale", "Città" e "Comune" europeo dello sport.

L'assegnazione di tali riconoscimenti viene operata da ACES secondo principi di responsabilità e di etica, nella consapevolezza che lo sport è fattore di aggregazione della società, di miglioramento della qualità della vita, di benessere psico-fisico degli individui e di piena integrazione delle fasce sociali in condizioni di disagio. ACES opera in sinergia con la Commissione Europea, in particolare per le iniziative presentate nel cosiddetto "Libro Bianco dello Sport" (action point 50),grazie all'attivazione di relazioni strutturate con i principali esponenti sportivi europei, mediante la cooperazione con gli Stati membri della UE.

L'obiettivo di aggiudicare il premio di capitale europea della Sport è un impegno etico consapevole della funzione sociale che lo sport ha come fattore di aggregazione tra il benessere fisico degli individui, il miglioramento generale della loro qualità di vita e l'integrazione armoniosa nella società.

Il premio di capitale europea della Sport è un incentivo per le amministrazioni locali e i loro dipartimenti di sport a soddisfare una fondamentale e determinante fabbricazione delle basi che contribuiscono a migliorare il livello generale di salute degli abitanti in un paese, attraverso la cultura del sano esercizio fisico.

I suoi compiti consistono nella creazione delle politiche dello sport per lo sviluppo delle infrastrutture e modelli di gestione che favoriscono allo sport di facilitare lo sviluppo sociale di processi di integrazione nelle aree sociali più svantaggiate della società: disabili, anziani, gli adolescenti in situazioni a rischio e gli immigrati.
Le città che hanno ottenuto il titolo di capitale europea della Sport sono considerate positivi ed etici esempi di politica sociale che deve essere attuata in altri contesti; nelle strategie, nei concetti e nella distribuzione di programmi.

In questo modo, la capitale europea dello sport diventerà parte di un più complesso modello europeo che mira a proteggere i suoi abitanti e migliorare le città.

Questa iniziativa deve essere vista dalle città europee come un progetto comune, assume i caratteri di un quadro istituzionale di responsabilità etica.

A questo scopo sono state sostenute le attività delle proprie Associazioni Sportive e dei propri atleti, a tutti i livelli e in ogni condizione di abilità, nel mantenere e migliorare le strutture degli impianti sportivi presenti nel territorio e nel promuovere iniziative a favore dello sport per ogni età, dai giovani agli adulti, anche in collaborazione con altri comuni partecipanti a questa iniziativa.

Ultima modifica: giovedì, 04 maggio 2023