Regione Veneto
Accedi all'area personale

Avviso contributo regionale “BUONO LIBRI” anno scolastico 2025/2026

Immagine libri

Scadenza domande 17 ottobre 2025

Data di Pubblicazione

03 settembre 2025

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

Anche per l’A.S. 2025/2026 la Regione Veneto ha approvato l’Avviso per l’individuazione dei beneficiari del contributo regionale “Buono Libri e contenuti didattici alternativi” a favore delle famiglie di alunni frequentanti scuole secondarie di primo o secondo grado.

Il contributo può essere concesso per le spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo scolastici e/o contenuti didattici alternativi; sono escluse le spese per l’acquisto di: dizionari, strumenti musicali, materiale scolastico e dotazioni tecnologiche, notebook, tablet, software, programmi e sistemi operativi ad uso scolastico.

L’importo effettivo del contributo sarà determinato secondo le seguenti fasce ISEE 2025:

  • da € 0 a € 10.632,94 → FASCIA 1: contributo massimo concedibile € 200,00;
  • da € 10.632,95 a € 15.748,78 → FASCIA 2: contributo massimo concedibile € 150,00.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

La domanda dovrà essere presentata dal 17/09/2025 al 17/10/2025 (ore 14.00 - termine perentorio) esclusivamente online accedendo al sito https://libritesto.regione.veneto.it tramite la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS).

Completato l’inserimento dei dati e salvata la domanda il sistema invierà una mail di conferma e la stessa sarà immediatamente visualizzabile attraverso la funzione “Richieste”.

La domanda inserita e salvata dal cittadino verrà trasmessa automaticamente dal sistema anche al Comune di residenza dello studente dichiarato in domanda per le verifiche istruttorie.

NB: Nel caso il richiedente rilevi errori dopo il salvataggio sarà comunque possibile effettuare delle modifiche, entro i termini dell’Avviso per la presentazione.

Al fine di agevolare i controlli da parte del Comune delle dichiarazioni effettuate si chiede agli interessati di presentare, entro le ore 14.00 del giorno 17/10/2025, la documentazione di seguito indicata:

  • copia della domanda compilata via web;
  • copia della documentazione comprovante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri e/o contenuti didattici alternativi (scontrini, fatture, …);
  • copia elenco dei libri di testo adottati dalla scuola;
  • copia certificazione ISEE 2025 in corso di validità.

La documentazione andrà inviata, in formato pdf, all'ufficio Segreteria/Scolastico del Comune con una delle seguenti modalità:

            Lunedì – Mercoledì – Giovedì – Venerdì : dalle ore 9.00 alle ore 13.00 .

In allegato Avviso e allegati da visionare per ulteriori informazioni

 

Informazioni buono libri

Tipo Titolo Scarica
  PDF5M Locandina Buono Libri

  PDF6,2M Istruzioni per il cittadino

  PDF271,7K Avviso Regione Veneto

A cura di

Scuola
Via Pralongo, 3, 31050 Monastier di Treviso TV
Comune
Ultima modifica: giovedì, 04 settembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri