Luoghi storici del commercio

Iniziativa volta alla valorizzazione e al sostegno delle attività commerciali con valore storico o artistico.

04 marzo 2024

Avviso

Ai sensi dell’art. 11 comma 1 della L.R. 50/2012 la Regione promuove iniziative volte alla valorizzazione e al sostegno delle attività commerciali con valore storico o artistico e la cui attività costituisce testimonianza dell’identità commerciale delle aree urbane di antica formazione.

Dal 1 aprile fino al 30 aprile 2024 sarà possibile, per i titolari delle attività commerciali con valore storico o artistico, nonché le altre attività previste dalla disciplina regionale di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 696 del 13 maggio 2014  (ossia attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, mercati su aree pubbliche, attività artigianali con annessa attività di vendita, farmacie, nonché alberghi o locande nei quali vi sia somministrazione al pubblico di alimenti e bevande), in possesso dei requisiti prescritti dalla citata disciplina, tra cui l’apertura al pubblico da almeno 40 anni, presentare la domanda di ammissione per ottenere l’iscrizione nell’ elenco regionale dei luoghi storici del commercio.

La Regione del Veneto precisa che la condizione vale anche nel caso in cui, nel corso del tempo, il luogo storico abbia subito l'alternarsi di gestioni diverse o sia rimasto chiuso per alcuni periodi oppure risulti attualmente chiuso al pubblico, purché siano state preservate le caratteristiche architettoniche e di arredo originali, la tipologia di attività e il settore merceologico.

Nel sito della Regione è pubblicato l'elenco dei luoghi storici del commercio della regione Veneto, aggiornato alla data del 28 novembre 2023; l'iscrizione all'elenco regionale consente ai soggetti interessati, la partecipazione ai bandi di finanziamento destinati alla valorizzazione del luogo storico.

Le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite PEC alla Regione Veneto - Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internalizzazione delle imprese all'indirizzo industriartigianatocommercioservizi@pec.regione.veneto.it  e, per conoscenza, al SUAP del comune segreteria.comune.monastier.tv@pecveneto.it utilizzando la nuova modulistica approvata con decreto n. 105 del 16 marzo 2023 e pubblicata sul sito della Regione del Veneto all’indirizzo: https://www.regione.veneto.it/web/attivita-produttive/luoghi-storici

Ultima modifica: venerdì, 15 marzo 2024