Itinerario TV 2 "Dal Sile al Livenza"

Il percorso è caratterizzato da due punti di partenza, il porto fluviale di Casale sul Sile e il borgo di Musestre (dove si trova la passerella ciclo-pedonale sul fiume che permette il collegamento con l’approdo di Quarto d’Altino), entrambi situati lungo il GiraSile.

Informazioni

Il percorso è caratterizzato da due punti di partenza, il porto fluviale di Casale sul Sile e il borgo di Musestre (dove si trova la passerella ciclo-pedonale sul fiume che permette il collegamento con l’approdo di Quarto d’Altino), entrambi situati lungo il GiraSile, la greenway che attraversa il Parco Regionale del fiume Sile, itinerario principale inserito nella R.E.V. (Rete Escursionistica Veneta).

Asta fluviale del Musestre

All’interno del Comune di Roncade l’itinerario si snoda lungo l’asta fluviale del Musestre,  fino a connettersi, nel centro storico, con la diramazione proveniente da Casale sul Sile,  che nel suo tracciato incrocia l’arteria stradale romana della via Claudia Augusta (Itinerario Strada dell’Archeologia – Marca Storica).

Strada dei Vini del Piave

Il percorso prosegue quindi attraverso i territori comunali di Monastier e Zenson di Piave, lungo i tracciati di importanti itinerari provinciali, quali Bicinvacanza, la Strada dei Vini del  Piave  e  i Percorsi  della  Grande  Guerra,  allungandosi  in  un  pregevole  ambito agricolo solcato da fiumi di risorgiva come il Vallio e il Meolo.

Bicinvancanza

A Roncade, presso la rotonda di Villa Giustiniani, l'itinerario diviene quindi unitario. Si prosegue verso nord lungo via Roma e poi, superata la rotatoria che incrocia la SR 89 "Treviso-Mare", e il successivo sottopasso, si procede in direzione di Biancade.
In questa località, percorse via Cà Morelli e via D’Annunzio, il percorso svolta sulla destra imboccando via Carboncine, su cui insiste anche il tracciato di Bicinvacanza (Tappa I). La strada campestre si snoda all'interno di un pregevole paesaggio rurale (si segnala la presenza dell'agriturismo Tenuta Santomè) e quindi costeggia il fiume Vallio fino all'omonima località.

Percorsi della Grande Guerra

L’itinerario entra quindi nel territorio comunale di Monastier di Treviso, e (attreverso via Vallio e via Pisani) si congiunge alla Strada dei Vini del Piave, che coinciderà per un lungo tratto con il percorso. L’itinerario svolta quindi verso la località di Chiesa Vecchia e prosegue verso San Pietro Novello, da cui, percorrendo via Barbaranella prima e via S. Antonio dopo, si perviene a Zenson di Piave.
In questa zona il percorso si allunga fra i vigneti e incrocia un itinerario dei Percorsi della Grande Guerra.

Tipo Titolo Scarica
  PDF1,9M Itinerario TV 2 Dal Sile al Livenza