Regione Veneto
Accedi all'area personale

Aria

L'Ufficio Ambiente è impegnato a garantire la salvaguardia dell'ambiente e della salute pubblica, in collaborazione con l'ARPAV, nel programmare e sovrintendere all'esecuzione di monitoraggi ambientali di vario tipo nella qualità dell'aria.

Monitoraggio

La qualità dell’aria nel comune di Monastier di Treviso è stata valutata tramite due campagne di monitoraggio eseguite con stazione rilocabile posizionata in Via Monastero. La finalità del monitoraggio è quello di acquisire dati sulla qualità dell’aria in una zona di fondo urbano del comune di Monastier di Treviso. Con l’obiettivo di proporre un confronto con una realtà monitorata in continuo verrà fornita per ogni inquinante l’indicazione dei valori medi registrati nel medesimo periodo presso la stazione fissa di Treviso.

La rete

La rete di rilevamento della qualità dell’aria del Veneto, rappresentata in Figura, è il risultato del processo di adeguamento alle disposizioni del Decreto Legislativo n.155/2010. L'art. 5, comma 6 stabilisce che le Regioni redigano un progetto volto a revisionare la propria rete di misura tenendo conto della nuova zonizzazione del territorio effettuata ai sensi dell'art. 3, comma 2 dello stesso decreto.

Il progetto contiene il Programma di Valutazione della qualità dell'aria, che individua le stazioni e la tipologia di monitoraggio da attuare nelle zone e agglomerati individuati. Nel file "Stazioni del Programma di Valutazione" è riportato l'elenco delle stazioni di riferimento rispondenti ai criteri di ubicazione stabiliti nell'Allegato III al Decreto Legislativo n.155/2010.

In Figura, oltre alle stazioni del Programma di valutazione, indicate con colore blu, sono riportate anche le "Altre stazioni" gestite da ARPAV sulla base di convenzioni con gli Enti Locali (in azzurro) o con aziende private (in rosso); queste ultime sono finalizzate alla valutazione dell'impatto di attività industriali specifiche.

Mappa

Mappa navigabile delle stazioni

Complessivamente, al 1° gennaio 2017, la rete risulta costituita da poco più di 40 stazioni di misura, di diversa tipologia (traffico, industriale, fondo urbano e fondo rurale). Le stazioni sono dislocate su tutto il territorio regionale e ciascun Dipartimento Provinciale ARPAV gestisce quelle ricadenti sul territorio di propria competenza.

Oltre alle centraline, il rilevamento degli inquinanti atmosferici viene realizzato mediante l’utilizzo di laboratori mobili per campagne di monitoraggio della qualità dell’aria in zone non coperte da rete fissa

Mappa monitoraggio

Documentazione monitoraggio

Tipo Titolo Scarica
  PDF856,7K Monitoraggio qualità dell'aria 2013-2014

  PDF6,4M Monitoraggio qualità dell'aria 2017

  PDF11,5M Monitoraggio qualità dell'aria 2018

  PDF5,8M Monitoraggio qualità dell'aria 2019

Piano acustico comunale

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 28 del 28/11/2017 è stato adottato il Piano Comunale di classificazione acustica e il Regolamento Comunale per la disciplina delle attività rumorose del Comune di Monastier di Treviso.

Normativa di riferimento:

  • con il D.C.P.M. 1° marzo 1991 “Limiti massimi di esposizione al rumore negli ambienti abitativi e nell’ambiente esterno”, sono state definite le classi in cui suddividere il territorio comunale ai fini della regolamentazione acustica dello stesso;
  • la Regione Veneto, con deliberazione della Giunta regionale n. 4313 del 21 settembre 1993, ha dettato i criteri orientativi per le autorizzazioni comunali ai fini della suddivisione dei rispettivi territori secondo le classi previste nella Tabella 1 allegata al D.P.C.M. 1° marzo 1991, sopra citato;
  • con la legge 26 ottobre 1995, n 447 “Legge quadro sull’inquinamento acustico”, sono stati stabiliti i princìpi fondamentali in materia di tutela dell’ambiente esterno ed abitativo dall’inquinamento acustico, attribuendo ai Comuni le competenze in materia di classificazione acustica del territorio, sulla base dei criteri definiti dalla Regione, di adozione dei regolamenti per l’attuazione della disciplina statale e regionale per la tutela dall’inquinamento acustico, di controllo e risanamento acustico;
  • la Regione Veneto, con legge regionale 10 maggio 1999, n. 21 “Norme in materia di inquinamento acustico”, ha dettato, tra l’altro, disposizioni in materia di obbligo per i Comuni di dotarsi del Piano di classificazione acustica (PCA), ai sensi del D.P.C.M. 1° maggio 1999, nonché in materia di coordinamento dello stesso con gli strumenti urbanistici.

Documentazione

Tipo Titolo Scarica
  PDF12,6M Piano di risanamento acustico

  PDF384,7K Regolamento Comunale per la disciplina delle ativita rumorose

  PDF677,2K Relazione tecnica

  PDF1,5M Schede di rilevazione Strumentale

  PDF12,6M Tavola

Modulistica

Impianti termici domestici

Istruzioni per una corretta gestione degli impianti termici domestici a combustibile solido - Impianti a legna e a pellet.

Indicazioni per un corretto uso

  • utilizzare solo legna naturale secca, non trattata oppure pellet certificato EN. Non  bruciare mai rifiuti (neppure carta, cartoni, riviste colorate, plastica, polistirolo, legno trattato, mobili) perchè sviluppano sostanze tossiche (come formaldeide e diossina). Per l'accensione usare gli appositi cubetti accendi fuoco.
  • eseguire  una  manutenzione annuale o biennale all’impianto (vedi UNI 10683)  e annuale al camino: un camino pulito è sicuro ed evita il pericolo di incendio  e di riflusso di fuminocivi nell’abitazione, fa risparmiare e rispetta l’ambiente.
  • rivolgersi solo a Tecnici installatori e Manutentori abilitati dalla Camera di Commercio (DM 37/2008) che, a fine lavoro, rilasciano la Dichiarazione di Conformità o il Rapporto di Manutenzione. Il “fai da te” è vietato e può creare situazioni di pericolo per le persone e l’ambiente.
  • sostituire gli impianti  vecchi, che producono più emissioni inquinanti, polveri (PM10) e benzo[a]pirene, sostanza cancerogena, conimpianti ad alta efficienza, almeno 4 stelle*.
Ultima modifica: lunedì, 07 agosto 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri